All’organizzazione dell’Aisciuda ladina del Comun general de Fascia collaborano le istituzioni che coltivano la lingua e l’identità ladine sul territorio: la Scuola ladina di Fassa, l’Union di ladins de Fascia e l’Istituto culturale ladino “Majon di fascegn”.
Si tratta di un momento in cui si ricordano anche i protagonisti delle battaglie politiche e amministrative per il riconoscimento dei ladini come minoranza etnico-linguistica, che hanno militato per avere queste istituzioni e che dall’interno di esse hanno dato e danno ancora il loro fondamentale contributo per la salvaguardia dell’identità ladina in tutti i suoi aspetti.
Sono azioni diverse a seconda della vocazione di questi enti, che collaborano per dare un futuro alla Comunità di Fassa a livello politico, amministrativo, didattico, culturale, linguistico, sociale ed economico.
Fondamentale per le azioni proposte nell’Aisciuda ladina è il rapporto con il territorio e con le persone che lo popolano; l’evento è un momento di aggregazione in cui le istituzioni si aprono alla comunità per vivere insieme le proprie radici.