Il Carnevale, periodo dell’anno ricco di allegria, colore e musica, piace sempre molto sia agli adulti sia ai bambini. Quest’anno l’Ufficio dei Servizi linguistici e culturali del Comun General de Fascia ha voluto offrire un dono creativo a tutti i bambini e le bambine della Val di Fassa, affinché possano realizzare loro stessi il proprio costume di carnevale. Il progetto, risultato di una collaborazione sul tema del Carnevale iniziata nei mesi scorsi con il giovane artista di Canazei Ismaele Soraperra, propone una rielaborazione grafica delle “faceres” – tipiche maschere in legno fassane – e degli accessori de la “Gran Mèscres” – maschere guida, “Laché, Bufon e Marascons”- da mettere a disposizione dei bambini e delle bambine, sia nelle scuole sia nelle famiglie, per fare un laboratorio creativo.
Per tutto il periodo di carnevale da questa pagina si potrà scaricare ogni settimana un nuovo file.
Il primo pdf disponibile per il download è il “Laché”, che rappresenta l’ambasciatore delle maschere guida, colui che dà il via al Carnevale. Nel pdf troverete la maschera, il copricapo, le piume del gallo forcello e i nastri colorati da ritagliare e assemblare: bastano un paio di forbici, una colla e tanta fantasia, per aggiungere dettagli e personalizzare il proprio costume.
Chi ha piacere di condividere il proprio lavoro creativo può inviare una foto a cultura@cgf.tn.it.
Il progetto proseguirà nelle prossime settimane con la maschera del “Marascon”, con quella del “Bufon” e infine con quella “da burt”.
Nella puntata di Pedies #365 – programma di attualità e informazione in lingua ladina visibile sul canale 10 della televisione, anche on demand, o sul canale YouTube TV LADINA – è possibile guardare un simpatico servizio che mostra come creare le maschere, realizzato insieme alle animatrici e ai bambini del laboratorio “Ensema se muda” .
Per restare aggiornati sulle novità e iniziative dei Servizi linguistici e culturali del Comun General de Fascia, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter tramite il form a fondo pagina. A presto!