In questa undicesima edizione che apre un nuovo decennio, i protagonisti sono i bambini con le loro famiglie, per porre l’attenzione all’importanza della trasmissione linguistica intergenerazionale. D’altro canto la scuola contribuisce in modo fondamentale a riportare il ladino nelle famiglie attraverso scolari e studenti. Viviamo in un momento in cui il ladino è riscoperto e portato a casa dai bambini, che in tal modo diventano i paladini di una lingua che potrà avere un seguito solo se le nuove generazioni continueranno ad impararla.
Dall’altra parte nonni e genitori accetteranno la sfida di riscoprire questa identità come parte di un’eredità familiare, se sono fassani nativi, o come una bella novità per integrarsi in val di Fassa, se provengono da altri luoghi.
Allegati
Iniziative e video
- Il corso di canto “Ciantèr ensema … amò più bel!”In preparazione all’Aisciuda Ladina è stato organizzato un corso di canto in ladino in collaborazione con la scuola di musica… Leggi tutto: Il corso di canto “Ciantèr ensema … amò più bel!”
- I video realizzati durante l’Aisciuda Ladina 2019 – Festival del lengazPROGRAMMA PEDIES
- La pazienza dei sassiIl libro è stato scritto dalla giornalista e insegnante Ierma Sega, le illustrazioni sono di Michela Molinari. La traduzione in… Leggi tutto: La pazienza dei sassi
- Video promozionali realizzati durante l’Aisciuda ladina 2019In questa sezione pubblichiamo i video promozionali realizzati durante l’Aisciuda ladina 2019- festival del lengaz. Clicca i link e guarda… Leggi tutto: Video promozionali realizzati durante l’Aisciuda ladina 2019
- Foto edizione 2019In questa sezione potete vedere le fotografie scattate durante gli eventi dell’Aisciuda ladina 2019.