L’Aisciuda Ladina

L'evento identitario più importante per il Comun General de Fascia; ha come argomento la lingua della minoranza, il suo impiego e la sua diffusione. L’Aisciuda Ladina-festival del lengaz, è nata nel 2009 in seno al Comun General de Fascia in collaborazione con la Scuola Ladina di Fassa, dell’Union di Ladins de Fascia  e dell’Istituto Culturale Ladino “Majon di fascegn”.

Edizione 2024

Anche quest'anno è arrivata l'Aisciuda Ladina, festa della lingua e dell'identità.
Il tema scelto per il 2024 è quello della toponomastica ladina, per conoscere e ricordare i nomi del nostro territorio, testimoni antichissimi di storia e comunità.
Il Comun General de Fascia, l'Istitut Cultural Ladin, la Scola ladina de Fascia e l’Union di Ladins de Fascia proseguono la loro collaborazione con una ricca proposta di appuntamenti che per i mesi di aprile e maggio, affinché tutti possano conoscere e utilizzare i nomi ladini dei luoghi della nostra bella Val di Fassa e non vada perso il legame con il territorio al quale i nostri avi hanno dato vita prima di noi.


"L Codejel" programma di informazione ladina,  presenta l'Aisciuda Ladina 2021



Articoli dal blog



Bertol ci insegna la storia della bandiera ladina



I disegni di Bertol da colorare


Colores de unità

La storia della bandiera ladina

Il 5 maggio del 1920 i ladini del Sella si radunarono al Passo Gardena per manifestare la loro volontà di essere un popolo unico per lingua, storia e cultura, nonostante la suddivisione politico-amministrativa in tre provincie e due regioni.

#ladiniachallange 2020
Instagram Challange “100 anni della bandiera ladina”

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI