Bambini
La mascotte dell’Aisciuda ladina.
Bandiera Ladina
Nata per esprimere il sentimento di unità del popolo ladino
Istituzioni e Autorità
Le istituzioni si aprono alla comunità per vivere insieme le proprie radici
Il nuovo logo rappresenta Bertol in una visione stilizzata, un buon compromesso fra gli elementi che caratterizzano Bertol e una giusta semplificazione. Bertol con la sua aria sognante guarda al passato, alle tradizioni, alle radici, mentre la scritta tende a scappare verso il futuro, l’innovazione, creando un interessante movimento dell’occhio.
Grazie a MarameoLab che ha curato il progetto visivo del marchio e della sua caratterizzazione stilistica.
Un sito con al suo interno tutte le funzionalità che permettono il miglioramento dell'identità digitale e della veicolazione della comunicazione attraverso il web e la rete.
Un grazie all'agenzia gcore.it che ha progettato in modalità professionale e snella ed in tempi record la piattaforma web avendo mostrato profonda comprensione degli obiettivi della committenza.
L’Aisciuda Ladina
L'evento identitario più importante per il Comun General de Fascia; ha come argomento la lingua della minoranza, il suo impiego e la sua diffusione. L’Aisciuda Ladina-festival del lengaz, è nata nel 2009 in seno al Comun General de Fascia in collaborazione con la Scuola Ladina di Fassa, dell’Union di Ladins de Fascia e dell’Istituto Culturale Ladino “Majon di fascegn”.
Edizione 2024
Anche quest'anno è arrivata l'Aisciuda Ladina, festa della lingua e dell'identità.
Il tema scelto per il 2024 è quello della toponomastica ladina, per conoscere e ricordare i nomi del nostro territorio, testimoni antichissimi di storia e comunità.
Il Comun General de Fascia, l'Istitut Cultural Ladin, la Scola ladina de Fascia e l’Union di Ladins de Fascia proseguono la loro collaborazione con una ricca proposta di appuntamenti che per i mesi di aprile e maggio, affinché tutti possano conoscere e utilizzare i nomi ladini dei luoghi della nostra bella Val di Fassa e non vada perso il legame con il territorio al quale i nostri avi hanno dato vita prima di noi.
"L Codejel" programma di informazione ladina, presenta l'Aisciuda Ladina 2021
Bertol ci insegna la storia della bandiera ladina
I disegni di Bertol da colorare
Colores de unità
La storia della bandiera ladina
Il 5 maggio del 1920 i ladini del Sella si radunarono al Passo Gardena per manifestare la loro volontà di essere un popolo unico per lingua, storia e cultura, nonostante la suddivisione politico-amministrativa in tre provincie e due regioni.
#ladiniachallange 2020
Instagram Challange “100 anni della bandiera ladina”